Le cose che non sappiamo di non sapere.

“Il problema, dunque, non sono soltanto le cose che non sappiamo, ma quelle che non sappiamo di non sapere” (D.H.Rumsfeld)

Parole che, abbracciando orizzonti vasti del sapere, inizialmente mi spaventavano, mi facevano sentire quasi inadatta.

Come se qualunque sforzo di conoscenza fosse destinato ad essere vano.

Poi studiando ho compreso che la cosa più importante non è la possibilità di cadere, ma di prendere da quella caduta tutti gli strumenti necessari a non ripeterla.

Perchè spesso è così che si prosegue. Eliminando tutto ciò che ci ha indotto in errore.

Affinando il tiro.

Scovando nuovi errori e i mezzi per evitarli.

E tutto questo non è vano.

E’ un ideale.

L’ideale della verità e della lotta per la conoscenza, che è sudata, faticosa, ma tremendamente bella perchè sempre umile e saggia.

E quella valigia, quella del mio percorso, quella che porterò sempre con me, non pesa.

La tengo stretta nelle mani, ma è lei che realmente sostiene me.

E la cosa bella di questa valigia è che non è una valigia universitaria,

ma  una valigia per la vita.

Ciascuno degli autori che ho studiato, amato, odiato, mi hanno in realtà insegnato a vivere, che è qualcosa di molto più profondo di uno studio realizzato per l’esame di turno.

Mi ha trasmesso perplessità, punti di riferimento, ma anche e soprattutto, il dubbio.

L’amore per il dubbio.

Strumenti per la vita.

Che è in sè uno dei più grandi misteri su cui interrogarsi continuamente.

Ogni volta che sono di fronte ad una porta, non ho più paura di aprirla.

Posso chiedermi se accostare l’orecchio, bussare, oppure aprire, ma quella valigia è sempre lì con me e allora sono certa di potere.

E avere possibilità credo che sia inevitabilmente il dono più grande che uno studente possa ricevere.

15182483_10211096308225910_415664765_o

Rispondi

